Ricerca

Il contesto

Il territorio in cui opera la scuola presenta caratteri di marginalità dovuta principalmente alla carenza di infrastrutture, (distanza dalla rete ferroviaria, autostradale e dai grandi centri urbani), oltre che culturale, in considerazione della distanza da Università, Accademie, Fondazioni e Centri di animazione culturale.

Nell’Istituto, nel corso del triennio 2019-22, il ricorso forzato alla didattica a distanza ha determinato un forte impulso alla didattica multimediale, che resta un patrimonio comune che si intende preservare e potenziare, grazie all’apporto dell’Animatore Digitale e del Team dell’Innovazione; a seguito della partecipazione a bandi PON, si sono ottenuti finanziamenti che hanno permesso di implementare in tutti i plessi la rete LAN/WLAN e per la realizzazione di ambienti digitali per l’apprendimento, di arricchire il patrimonio di dotazioni multimediali, attraverso l’acquisto di device, di schermi interattivi e di laboratori mobili. Pertanto, tutte le aule della Scuola Primaria e Secondaria sono dotate di LIM e PC portatili; anche nei tre plessi di scuola dell’infanzia è presente uno schermo interattivo. La partecipazione al PON “Ambienti didattici innovativi alla scuola dell’Infanzia” consentirà di realizzare un significativo ammodernamento di strutture e dotazioni, con un’importante ricaduta in termini di innovazione didattica.

L’Istituto nell’anno scolastico 2021/22 ha stipulato con le tre Amministrazioni comunali il “Patto Educativo di Comunità”, al fine di siglare un  accordo che veda l’Ente locale insieme a tutti i Soggetti operanti sul territorio protagonisti del percorso di formazione delle giovani generazioni. Le amministrazioni comunali mostrano attenzione nei confronti dell’ente scolastico. L’apertura alle realtà associative presenti sul territorio emerge come una costante delle scelte educative della nostra scuola e sottolinea con forza la sua autonomia organizzativa e gestionale con alcuni importanti progetti di lavoro. Numerose sono le Associazioni presenti nei comuni, con le quali la scuola ha consolidato rapporti di collaborazione, tra cui le Pro Loco, le Biblioteche Comunali, la Protezione Civile, gli Oratori parrocchiali.